L’Irish coffee è un caffè caldo, zuccherato, corretto con Whiskey irlandese e con uno strato di panna sulla superficie.
Solitamente, l’irish coffee è servito in modo che il bicchiere sia pre-riscaldando, mettendoci il caffè corretto e zuccherato ed aggiungendovi per ultima la panna, leggermente montata.
È stato inventato da Joe Sheridan, che lavorava come bartender o cuoco in un aeroporto irlandese. Lo inventò per scaldare e rinvigorire i viaggiatori.
Nell’articolo di oggi, Sahib Caffè ci racconta come preparare questa specialità.
Gli ingredienti dell’Irish coffee
- 5 cl di whisky.
- 10 cl di caffè bollente, preparando utilizzando una miscela classica o neutra senza aromi aggiunti. Oppure, utilizzare il nostro “irish cappuccino”, già pronto all’uso.
- 3 cl di panna fresca.
- 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Come prepararlo
- Per prima cosa bisogna preparare il caffè, quindi, prepara e metti la moka sul fuoco
- In contemporanea preriscalda il bicchiere che si utilizzerà per servire l’Irish coffee. Quello classico è il bicchiere dalla forma a tulipano, da martini.
- A questo punto monta la panna per qualche minuto, fino a farla diventare densa al punto giusto. ATTENZIONE! La panna non deve essere montata a neve ma deve essere ancora un po’ fluida.
- A questo punto versa il caffè nel bicchiere, aggiungi il whisky e lo zucchero di canna, mischiandoli per bene.
- In ultimo aggiungi la panna. Fai attenzione a non mescolare la panna con il resto. Deve riuscire a galleggiare, non affondando. Il trucco è aiutarsi con il dorso di un cucchiaino, su cui appoggiare la panna lasciandola lentamente scivolare.
A questo punto potrete gustare appieno il vostro Irish coffee, scaldarvi e prepararvi per la vostra giornata o il vostro viaggio.
Se vuoi un caffè che ricordi il gusto dell’Irish Coffee, puoi provare il nostro Irish Cappuccino – acquistalo sullo shop di Sahib Caffe.