Come trovare il prodotto più adatto a noi quando si parla di caffè?
La nostra bevanda preferita è acquistabile in moltissime forme diverse, tra cui il caffè in grani, detto anche in chicchi. QUesto si ottiene una volta che i chicchi vengono sottoposti alla torrefazione. Per consumare questo prodotto, i chicchi andranno macinati appena prima di preparare il caffè.
In molti apprezzano questo prodotto e lo preferiscono a quello più diffuso dell’caffè già ridotto in polvere. Ma perché?
Nell’articolo di oggi, gli esperti di Sahib Caffè ci parlano di tutti i pregi del caffè in chicchi.
Vantaggi del caffè in grani
Un tempo abbandonato per questioni di praticità oggi il caffè quotidiano sta tornando una pratica da assaporare e per questo si sta riscoprendo l’abitudine di acquistare il caffè in grani e macinarlo autonomamente. La macinazione a casa propria avviene attraverso l’utilizzo di un macinacaffè, un macchinario che può essere analogico, elettronico, ma anche addirittura incorporato all’interno di macchine per il caffè automatiche.
I vantaggi non riguardano solo il rituale che si viene a creare, un’abitudine che permette, infatti, un’esperienza di preparazione e degustazione del caffè del tutto nuova, ma anche per dei semplici e concreti motivi.
Uno dei vantaggi principali riguarda la possibilità di poter apprezzare le caratteristiche del caffè già dallo stato fisico del prodotto, quando è per l’appunto ancora in grani, con la sua forma e i suoi colori, prima ancora che venga ridotto in polvere.
Un altro vantaggio riguarda il fatto che solo macinando il caffè, ovviamente facendolo solo qualche istante prima dell’infusione, si avrà modo di apprezzarne gli aromi nella loro interezza. Infatti, una parte di questi, quando compriamo il caffè già macinato, si disperdono velocemente, anche se il caffè è conservato nelle buste salva aroma perché questi tendono a disperdersi subito dopo la macinatura.